Creare una password sicura permette agli utenti di evitare rischi inutili. Ecco quelle più diffuse e i sei consigli per crearne una anti hacker
La scelta delle parole chiave diventa quindi necessaria. Vietato commettere errori o sottovalutare il pericolo di una key-pass semplice da decifrare. Chi viene a conoscenza delle nostre password infatti, può facilmente entrare nei nostri segreti: sbirciare i profili, conoscere i nostri movimenti, le nostre conversazioni e (elemento ancora più grave) provare a realizzare movimenti di denaro al posto nostro. Ecco perchè si rende necessario realizzare dei codici sicuri, che non comportino dei rischi inutili per noi e per le nostre famiglie.
Non sempre però gli utenti sono in grado di prestare la massima attenzione alle loro scelte. Una recente ricerca di NordPass (un sito che si occupa di tecnologia e che coinvolge numerosi Paesi internazionali) mostra che molti cittadini del centro europa utilizzano password facili da indovinare. Ciò di cui non si rendono conto abbastanza è che questo può avere gravi conseguenze, in quanto ti rende un facile bersaglio per gli hacker online. L’anno scorso milioni di utenti sono stati vittime di una violazione dei dati. Le sanzioni ai sensi del GDPR imposte dalle autorità della privacy europee sono cresciute nel 2022 del 168% a 2,92 miliardi di euro.
Solo in Italia sono state realizzate multe per 63 milioni di euro da maggio 2018 a oggi. Il nostro Paese si trova attualmente in sesta posizione dietro Irlanda, Lussemburgo, Francia e Spagna. Come è possibile evitare che il tuo account Facebook o la tua rete Wi-Fi vengano violati? Gli esperti di Independer, una piattaforma che si occupa di sicurezza in rete, hanno regalato ai propri utenti sei consigli per evitare problemi e creare una password indecifrabile.
L’anno scorso, la password più comunemente utilizzata in numerosi stati europei è stata “admin”, un codice rilevato con regolarità impressionante durante tutta l’indagine. Anche ‘Passw00rd’ e ‘123456’ si piazzano sul podio come password più utilizzate. Ma si tratta di codici troppo semplici da trovare e codificare: secondo gli esperti ci vuole meno di dieci secondi per decriptarle e poterle utilizzare. Tuttavia, molte persone hanno difficoltà a trovare una password sicura. Se anche voi siete tra quelli che faticano a realizzare e a memorizzare delle password sicure e impenetrabili, ecco sei suggerimenti che potrebbero diventare davvero indispensabili
È fondamentale utilizzare una password lunga. Più è lunga, più è difficile per gli hacker decifrarla. Bisogna quindi sceglierne una che sia formata da un minimo di 8 e un massimo di 63 caratteri. “Sii creativo e pensa alle cose che ti piace fare nella vita di tutti i giorni”, scrivono gli esperti di Indipendent. In questo modo, è più facile aggiungere diversi elementi alla tua password e renderla più lunga e complicata.
Oltre a una password lunga, le lettere maiuscole e i caratteri speciali (+,-. o altri segni di questo tipo) rendono ancora più difficile per i truffatori decifrarla e scoprirla. “Non limitarti a scrivere in maiuscolo all’inizio di una parola o di una frase, come siamo abituati a fare. Distribuiscili in luoghi diversi o usali alla fine, ad esempio”, spiegano gli esperti. Anche i caratteri speciali, come trattini, caratteri di sottolineatura, segni di punteggiatura o punti esclamativi, possono rafforzare la password. Più caratteri di questo tipo riusciamo ad utilizzare, maggiore sarà la possibilità di creare una password sicura.
Il terzo suggerimento è quello di aggiungere numeri alla password creata, per rendere ancora più difficile la vita agli hacker online. Fai solo attenzione a come usi i tuoi numeri: ad esempio, evita sequenze numeriche ovvie come “123456789”. Invece, cerca i numeri che non corrispondono tra loro e che sono facili da ricordare.
Sebbene seguire i passaggi precedenti possa rendere la tua password più sicura, molte persone commettono ancora l’errore di utilizzare la stessa password ovunque. Questo è rischioso, soprattutto se si verifica una violazione dei dati, ad esempio. Quindi è intelligente impostare una password diversa per ogni account. Trova un’opzione forte per il tuo account Facebook, ma anche per quello di Instagram, Twitter e di posta elettronica. In questo modo, anche se una password viene violata, i truffatori non avranno accesso a tutti i tuoi account e il danno può essere limitato.
Più vecchia è la tua password, più è probabile che venga violata. Per mantenere una sicurezza ottimale, è quindi consigliabile cambiare la password ogni pochi mesi. Quando scegli una nuova versione, assicurati sempre di tenere conto dei suggerimenti di cui sopra. Un altro consiglio, è quello di non creare delle password simili a quelle che si utilizzavano precedentemente.
Hai seguito tutti i passaggi, ma hai ancora paura di dimenticare le password? Comprensibile. Allora potrebbe essere un’opzione intelligente scaricare un gestore di password sul tuo telefono. Questa è un’app che funziona come un banca dati digitale in cui puoi memorizzare tutte le tue password. L’unica cosa che devi ricordare è la password di quell’amministratore. Alcuni esempi di app che puoi utilizzare per questo sono Dashlane, 1Password e Keepass.
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…