Gli ultimi dati sono eloquenti e non lasciano dubbi su chi sia il leader mondiale delle vendite di smartphone. In vetta la situazione è delineata, ma c’è chi cresce in modo esponenziale…
Il mondo degli smartphone è in continua crescita. I numeri delle vendite (anche se contraddistinti da una leggerissima flessione rispetto al passato) sono sempre molto alti: un trend che coinvolge la quasi totalità delle più importanti marche di telefonia. Ma ce ne sono alcune che stanno facendo registrare dei numeri incredibili: altre che invece sembrano in calo. A chi spetta lo scettro come miglior venditore di smartphone nel mondo? Una recente indagine non lascia adito a dubbi o incertezze: Samsung, Apple e Xiaomi sono le tre case che hanno fatto registrare i numeri più alti. Tra le tre, c’è chi si erge a leader, chi sembra in ribasso e chi invece è in crescita esponenziale.
Gli utenti si dividono tra i possessori di cellulari Apple o Android. Il primo caso coinvolge gli amanti degli I-phone. Il mondo Apple è composto da una schiera di fedelissimi, in grado di apprezzare gli smartphone e gli altri dispositivi legati (Ipad, Apple Watch, ecc..); nel secondo caso si trovano gli amanti dei dispositivi Samsung, degli Xiaomi e di tutti gli altri principali brand che fanno parte del mondo Android. In tutto il 2023 sono stati spediti 1,14 miliardi di smartphone, il 4% in meno rispetto all’anno precedente (-8% in Europa): un dato in crescita rispetto alle previsioni dello scorso novembre.
Ma chi vende più smartphone in tutto il mondo? Il dato pubblicato dall’IDC (International Data Corporation), è piuttosto chiaro e ci regala una fotografia veritiera della situazione. Samsung ha riconquistato la sua posizione di principale venditore di smartphone, strappando il primato ad Apple mentre i rivali cinesi della Xiaomi colmano il divario su entrambi i leader di mercato. Samsung, con sede in Corea del Sud, ha superato Apple con le spedizioni di smartphone in tutto il mondo cresciute di quasi l’8% nel primo trimestre di quest’anno a 289,4 milioni, ha detto IDC, citando i suoi dati preliminari. Una crescita esponenziale: si tratta infatti del terzo trimestre di vendita in risalita, dopo un crollo del settore nel corso degli ultimi anni. Secondo Ryan Reith, vice presidente del team IDC Worldwide Mobility and Consumer Device Trackers, le principali aziende di smartphone guadagneranno quote e anche i piccoli marchi faranno segnare una ripresa costante.
Samsung, secondo i dati riportati da IDC, ha spedito 60,1 milioni di smartphone nel primo trimestre di quest’anno, rivendicando quasi il 21% del mercato, secondo i dati IDC. Apple si è invece assestata a 50,1 milioni di iPhone: ovvero, poco più del 17% del mercato nello stesso periodo. Le spedizioni di smartphone Apple sono diminuite del 9,6% in un confronto trimestre su trimestre, mentre le spedizioni Samsung sono scese di meno dell’1%, secondo il tracker di mercato.
Se Samsung ha superato Apple, Xiaomi resta in terza posizione, ma il brand cinese è quello che ha fatto registrare la crescita più evidente sul mercato: le spedizioni sono infatti aumentate del 33% circa, arrivando a 40,8 milioni. In grande rialita anche Transsion che rispetto al passato ha aumentato dell’85% le proprie vendite, occupando la quarta posizione nelle vendite di smartphone e raggiugendo 28,5 milioni di modelli venduti. “Mentre Apple è riuscita a conquistare il primo posto alla fine del 2023, Samsung si è riaffermata con successo come fornitore leader di smartphone nel primo trimestre”, ha affermato Reith. IDC si aspetta che Samsung e Apple mantengano la loro presa sulla fascia alta del mercato degli smartphone, mentre i concorrenti cinesi cercano di espandere le vendite, secondo Reith. Nabila Popal, direttore della ricerca presso il team Worldwide Tracker di IDC, ha dichiarato: “C’è un cambiamento di potere tra le prime 5 società, che probabilmente continuerà man mano che gli operatori di mercato adeguano le loro strategie in un mondo post-ripresa. Xiaomi sta tornando forte dai grandi cali registrati negli ultimi due anni e Transsion sta diventando una presenza stabile nella Top 5 con una crescita aggressiva nei mercati internazionali”.
Ma guai a pensare che Apple stia per alzare bandiera bianca. Samsung, Xiaomi e Transsion infatti hanno guadagnato posizioni grazie alla varietà più ampia di prodotti a disposizione. Ma l’ IiPhone resta il modello più venduto tra i telefoni cellulari, con numeri molto soddisfacenti. Il re del 2023 è infatti iPhone 14, ovvero il modello standard dell’anno precedente, che ha battuto la concorrenza interna (l’iPhone 15 e i modelli precedenti) e gli ultimi modelli di Samsung e Xiaomi.
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…