Scattano le vacanze, metà degli italiani pronti per le ferie estive: allarme per le truffe online

Milioni di connazionali in questo weekend partono per le meritate vacanze, ma è necessario prestare molta attenzione se abbiamo deciso di prenotarle online 

Anche se quest’anno la bella stagione si è fatta attendere più del solto è arrivato il tempo delle ferie per milioni di italiani. Per questo 2024 infatti, da giugno a settembre la metà dei viaggiatori italiani previsti farà più vacanze e di diversa durata e più di un italiano su tre sceglierà mete tanto nazionali quanto oltre confine. Mentre il 58% resta sempre fedele all’Italia, scegliendo esclusivamente destinazioni sulla Penisola, un 8% farà vacanze solo all’estero.

Tempo di vacanze, occhio alle truffe online – Cityrumors.it –

 

Anche per cercare di risparmiare sul prezzo finale, sono oramai milioni gli italiani che decidono di organizzare le vacanze in proprio prenotando direttamente online le proprie mete preferite. Ma recenti dati diffusi dalla Polizia postale per la sicurezza cibernetica hanno evidenziato, nello scorso anno, un considerevole aumento dei tentativi di truffa online in Italia, con una crescita del 6% sul 2022 e un conseguente incremento del denaro sottratto, passato da 114 milioni di euro a 137 milioni (+20%).

Tempo di vacanze

Finalmente, con l’arrivo della bella stagione è arrivato il tempo di partire per le vacanze, sfruttando le ferie tanto agognate da milioni di lavoratori che dal mese di luglio possono finalmente godere di un periodo di meritato riposo. Più della metà degli italiani opterà per restare nel Bel Paese, magari spezzando le vacanze in due periodi differenti, privilegiando destinazioni balneari, il 24%, soprattutto per le vacanze più lunghe. Resiste anche quest’anno l’interesse per la montagna, che raccoglie il 13% delle preferenze superando, seppure di poco, tanto le città quanto i luoghi d’arte, entrambi con l’11% delle preferenze. Ma la caratteristica comune che unisce la scelta dei luoghi di villeggiatura è il ricorso al fai da te, prenotando online alberghi, strutture ricettive, aerei e automobili da noleggiare, con un incremento del 25% rispetto allo scorso anno, una tendenza volta soprattutto a contrastare il generale aumento dei prezzi di questa stagione.

In aumento le truffe cibernetiche – Cityrumors.it –

 

Attenzione alle truffe

La tendenza generalizzata a prenotare le vacanze online ha inevitabilmente portato all’aumento di casi di truffe ai danni degli ignari viaggiatori e secondo l’ultimo report del 2023 delle attività della polizia postale e per la sicurezza cibernetica, nello scorso anno si è registrato un considerevole aumento dei tentativi di truffa online in Italia, con una crescita del 6% sul 2022 e un conseguente incremento del denaro sottratto, passato da 114 milioni di euro a 137 milioni. Al contrario di quello che potremmo pensare, nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa, ad essere maggiormente vittime di questi fenomeni sono proprio le nuove generazioni, più soggette a rimanere vittime di frodi con carte di credito, del phishing e di tanti trucchi che i ladri cibernetici oramai mettono in atto di continuo.

Ecco perchè proprio in questi giorni la Polizia Postale ha diffuso alcuni consigli per evitare di cadere vittime di frodi online. Per prima cosa bisogna sempre controllare l’indirizzo del sito web e accertarsi di prenotare attraverso la piattaforma ufficiale. Non fare click su link sconosciuti, dei quali non si è sicuri, e verificare che provengano da un’azienda riconosciuta. È utile anche diffidare di offerte troppo convenienti o richieste di caparra, accertarsi quindi anche attraverso la richiesta di un contatto personale della veridicità dell’offerta e dell’eventuale richiesta. È consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per esaminare i dettagli dell’annuncio e le recensioni esistenti, soprattutto se viene messa fretta per il pagamento. Non pagare mai con bonifico bancario, meglio utilizzare la carta di credito, che offre più tutele. Se si riceve la richiesta di pagare un viaggio tramite bonifico bancario, criptovalute o carte regalo, è molto probabile che si tratti di una truffa. Sono già oltre 2.500 i siti di phishing individuati e bloccati dalla nota piattaforma di annunci per le vacanze Airbnb solamente negli ultimi 12 mesi che, anche per questa stagione, ha rinnovato una collaborazione con la Polizia postale proprio per scongiurare gli annunci falsi.

Gestione cookie