Se credi che il tuo cellulare ti stia spiando, non ti sbagli: solo disattivando questa funzione impedisci di essere registrato

Cellulare, come evitare di essere spiati dal proprio apparecchio. Una procedure semplice, ma necessaria per difendere la propria privacy.

Il cellulare è diventato uno strumento fondamentale per la vita di tutti i giorni, non solo come mezzo di comunicazione. È ormai necessario in tutta una lunga serie di operazioni, da quelle bancarie  alle attività professionali. Eppure nonostante la sua importanza, lo smartphone nasconde delle insidie.

registrazioni non autorizzate sul cellulare
Cellulare, pericolo di essere spiati – cityrumors.it

Non si parla di pericoli connessi a onde elettromagnetiche o danni alla vista di chi passa ore attaccato al proprio smartphone. Il cellulare è uno strumento in grado di tracciare ogni nostro movimento, anche fisico oltre che digitale. Ma non solo: il cellulare è in grado di registrare tutte le conversazioni dell’utente, senza che questi se ne renda minimante conto.

Cellulare, come evitare di farsi spiare

La sensazione di essere spiati dal proprio dispositivo corrisponderebbe al vero. Quante volte si parla di un determinato argomento e alla ricerca successiva su un motore di ricerca compare proprio quel tema? Si tratta di una funzionalità usata per individuare commercialmente gli utenti, con messaggi pubblicitari personalizzati.

Gli smartphone moderni, soprattutto Android, sono in grado di registrare conversazioni attraverso il microfono. Frammenti di audio sono indirizzati verso applicazioni come facebook, senza avvisare l’utente, inconsapevole degli effetti di esposizione pubblicitaria. Molte applicazioni usano le autorizzazioni concesse in fase di download per accedere al microfono e acquisire informazioni.

Cellulare spia, come intervenire
I cellulari spiano le conversazioni – cityrumors.it

Queste sono inviate in forma crittografata e, quindi, non è facile sapere quale applicazione sta spiando le conversazioni. I modi con cui gli smartphone spiano gli utenti sono diversi: mediante gli assistenti vocali come Siri, Google Assistant e Alexa. Attraverso applicazioni che richiedono permessi per accedere al microfono. Attraverso la pubblicità mirata che le società pubblicitarie inviano agli utenti; mediante spyware installati inconsapevolmente sul cellulare. Attraverso reti e servizi.

Quindi, per evitare che il nostro cellulare sia spiato senza che ce ne rendiamo conto, è importante disattivarne il microfono e controllare le autorizzazioni concesse alle applicazioni. Per disattivare un microfono su dispositivo Android si può procedere come segue. Aprire l’applicazione Google sullo smartphone; accedere al profilo personale (immagine in alto a destra sullo schermo) e all’account Google.

Andare poi nella sezione Dati e privacy, nel menù cercare l’opzione Attività web e app; disabilitare la funzione Includi attività audio e vocale. Infine, interrompere il salvataggio delle attività, premendo Interrompi attività e confermando la scelta. In questo modo si tutela la privacy, impedendo la registrazione non autorizzata di conversazioni. Periodicamente bisogna, poi, controllare le autorizzazioni concesse alle varie applicazioni e controllare le impostazioni sulla privacy.

Gestione cookie