Ci sono dei modi per scoprire velocemente chi si nasconde dietro una chiamata da numero sconosciuto. Come fare per capire in fretta chi è.
Rispondere o non rispondere alle chiamate anonime che riceviamo praticamente ogni giorno? Il dubbio è amletico. Il telemarketing si fa sempre più aggressivo e a poco sembrano servire strumenti antispam come il Registro delle Opposizioni. Sta di fatto che l’invasione delle chiamate provenienti da numeri sconosciuti è una triste realtà dei nostri tempi.
Siamo letteralmente bombardati da telefonate anonime, spesso provenienti da call center che cercano di piazzarci prodotti e beni di qualunque genere. Senza contare la concreta possibilità che dall’altro capo della linea ci sia un truffatore pronto a ingannarci con una delle tante tecniche di ingegneria sociale padroneggiate alla perfezione da questi malintenzionati. Nulla di strano dunque a sospettare di numeri ai quali è impossibile risalire.
Insomma le chiamate anonime possono crearci non poche difficoltà proprio per l’anonimato dietro cui si nasconde chi cerca di contattarci. Fortunatamente non mancano i modi per aiutarci a scoprire chi si trova dall’altra parte e per qualche motivo nasconde la sua identità.
In Internet ci sono dei siti che mettono a disposizione servizi gratis – oltre naturalmente a pacchetti a pagamento per chi vuole usufruire di un’offerta più completa – e che ci possono aiutare a capire chi ci chiama da un numero sconosciuto.
Uno di questi è il sito Whooming che offre servizi gratis o a pagamento se vogliamo ottenere risultati in tempi rapidi. In sostanza grazie a Whooming possiamo deviare le chiamate anonime sul suo database, dal quale avremo poi modo di visualizzare l’identità della persona che ci ha telefonato. Si può attivare questo servizio dal sito ufficiale di Whooming, creando poi un account.
Dovremo aggiungere il nostro numero telefonico e inserire alcuni parametri (diversi a seconda del nostro gestore) per deviare le chiamate anonime. Si tratta di una procedura dai tempi un po’ lenti per via del numero di passaggi ma entro 24 ore potremo ricevere via mail il numero “in chiaro” di chi ha cercato di contattarci in forma anonima.
Un altro sito utile per capire chi ci ha chiamato da un numero sconosciuto è Tellows. Ci basterà inserire il numero per vedere se già altri utenti lo hanno ricercato oppure segnalato. Potrebbe capitare infatti che il numero appartenga a un call center classificato sotto le voci “truffa” o “marketing aggressivo”. Ma il risultato potrebbe anche essere “neutro”: vale a dire che si tratta di un numero privato o di un’azienda considerati come “non a rischio”.
C’è infine un altro sistema – a pagamento però – per scoprire chi ci chiama da un numero sconosciuto. Consiste nell’attivare il servizio Override, una funzione offerta dagli operatori telefonici al costo di circa 30 euro per due settimane. Condizione necessaria per potersene avvalere è però quella di aver presentato una denuncia per stalking. Solo in questo caso infatti gli operatori telefonici possono vedere a chi appartengono i numeri nascosti.
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…