Serie A nel futuro: per Juventus – Napoli, Dazn lancerà le bodycam sui calciatori

In occasione del big match di stasera Juventus – Napoli, per la prima volta nella storia del calcio italiano, la partita sarà raccontata in diretta da un’angolatura totalmente inedita

Grande novità per la Serie A. Questa sera, in occasione dell’attesissimo match che aprirà la quindicesima giornata di campionato, la tv streaming che detiene i diritti del massimo campionato italiano trasmetterà la partita in esclusiva, e la società bianconera, in collaborazione con Lega Serie A, è pronta a sperimentare una assoluta innovazione. Un ulteriore passo che apre le porte al futuro dell’intrattenimento sportivo, per portare sul campo innovazione e spettacolarizzazione.

Esperimento televisivo in Juventus – Napoli – Cityrumors.it

 

I primi esperimenti dell’utilizzo di una bodycam indossata da un calciatore c’erano già stati in estate nel corso di una gara amichevole tra Aston Villa e Newcastle questa estate. L’idea sarebbe di usarle durante la gara, ma al momento le telecamere saranno indossabili soltanto nel riscaldamento a causa delle leggi IFAB impediscono il loro utilizzo durante le partite. Poi un paio di settimane fa il debutto ufficiale in Premier League durante il riscaldamento della partita tra Wolverhampton e Tottenham.

Il grande fratello in Serie A

La tecnologia fa passi da gigante e anche la qualità delle riprese televisive adesso rasentano la perfezione per la nitidezza dei minimi dettagli. Una partita di calcio oggi è ripresa e trasmessa in televisione grazie a decine e decine di telecamere: fisse, mobili, le steadycam, poi le spidercam che sorvolano il terreno di gioco, annegate nei pali delle porte per la gol line technology. Ma da stasera si apre una nuova era e Dazn, in collaborazione con la Lega calcio, durante il prepartita del big match Juventus – Napoli, farà indossare ai protagonisti delle bodycam e davvero nulla sarà più come prima. Dopo essere stati la prima Lega al mondo ad aver introdotto il Var, la Goal Line Technology e il fuorigioco semi-automatico (Saot), oltre ad aver trasmesso una partita nel Metaverso, con l’utilizzo della bodycam su un calciatore prima di un match di Serie A, ci proiettiamo in una nuova dimensione di visione, confermandosi ancora una volta tra le Leghe pioniere nel mondo in termini di ricerca e innovazione”, ha detto l’Ad della Lega De Siervo nel presentare la nuova tecnologia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Juventus (@juventus)

La tecnologia utilizzata

Dal punto di vista pratico, la piccolissima telecamera è installata su un gilet che va sotto la maglietta, che avrà un piccolo buco all’altezza dell’obiettivo grandangolare. Il tempo stimato per equipaggiare i giocatori è di circa due minuti. Altri test nel calcio con questa tecnologia sono stati fatti in Spagna e Germania oltre alla prova reale durante la partita di Premier League. “Dopo il primo esperimento fatto in allenamento la scorsa stagione, siamo molto orgogliosi di questo debutto che proietta la Serie A TIM verso il futuro dell’intrattenimento”, ha commentato Stefano Azzi, amministratore delegato di Dazn Italia. Una sperimentazione che, mixando tecnologia e intrattenimento, è capace di rendere il tifoso sempre più protagonista, ‘trascinandolo’ sul terreno di gioco e dando accesso all’evento attraverso un punto di vista esclusivo, quello del giocatore stesso.

Gestione cookie