Le basse temperature di questo periodo starebbero fermando l’intera flotta di bus elettrici in servizio a Oslo, con il ghiaccio che bloccherebbe le batterie in dotazione
Tutto paralizzato a Oslo. Gli autobus elettrici nuovi di zecca sono rimasti bloccati in città poiché le batterie si scaricano più rapidamente con il freddo. E’ proprio l’operatore dei trasporti a confermare il blocco: a suo dire, i bus non sarebbero sufficientemente affidabili in inverno. “L’autonomia degli autobus elettrici diminuisce drasticamente con il freddo. Le batterie si scaricano più rapidamente”.
La transizione ecologica
Stiamo vivendo un momento di profonda trasformazione dal punto di vista tecnologico. L’esasperata ricerca del green e la cosiddetta transizione ecologica messa all’ordine del giorno per tutti i paesi industrializzati ha spinto, ad esempio, le case automobilistiche a massicci investimenti sull’elettrico, anche per via della messa al bando da parte della UE delle vetture a propulsione endotermica entro il 2035. Le auto elettriche o ibride stanno, mese dopo mese, soppiantando quelle a benzina o diesel nei listini. Ma non sappiamo cosa ci riserverà il futuro e se davvero questa soluzione sia la migliore anche dal punto di vista della la praticità in termini di consumi, di chilometraggi percorsi e di affidabilità. Il caso che arriva da una delle nazioni che più sta spingendo verso il green, la Norvegia, è emblematico. Il paese scandinavo infatti sarà il primo paese europeo a bandire la vendita di vetture a combustione interna a partire dal 2025, ma già nello scorso anno le vendite di vetture elettriche (BEV) hanno superato quelle alimentate da motori a benzina, diesel, ibridi e ibridi plug-in.
Il gelo blocca le batterie
Entro la fine del 2024, a Oslo circoleranno solo autobus elettrici e già oggi oltre la metà del parco della società di trasporto pubblico della capitale norvegese è composto da mezzi a batteria. Ma il gelo intenso che si è abbattuto sul Paese scandinavo, notoriamente un paese dove d’inverno le temperature vanno sempre abbondantemente sotto lo zero, in questi giorni ha messo a dura prova i nuovi bus, con diverse corse che sono state soppresse. Oslo ha ricevuto 183 autobus elettrici del marchio Solaris in aprile, dopo aver firmato il loro acquisto nel 2022 con un contratto del valore di 100 milioni di euro. Questi autobus elettrici sono destinati alle tratte più trafficate di Oslo, trasportando quasi 150.000 persone al giorno. Questi autobus, con una batteria da 520 kWh, erano dotati di uno “speciale pacchetto di isolamento termico scandinavo” consistente, tra le altre cose, in un ulteriore isolamento dell’abitacolo, finestre con doppi vetri e tappetini riscaldanti installati sul pavimento nella cabina e nella zona della porta d’ingresso. Ma sappiamo come il freddo crei non pochi problemi alle vetture elettriche, semplicemente perché le batterie fanno più “fatica” ad andare in temperatura, infatti, i nuovissimi autobus elettrici della società di trasporti di Oslo in questi giorni non ne hanno voluto sapere di mettersi in moto, lasciando a piedi migliaia di lavoratori e di scolari della capitale norvegese.
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…
Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…
Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…
Una lista di emendamenti che ha ampiamente superato le aspettative, la maggioranza ha espresso chiaramente…