Smartphone caduto in acqua: lo puoi salvare con 5 semplici passaggi

La tempestività nell’agire è cruciale se il telefono cade in acqua. Come aumentare le possibilità di recuperarlo e minimizzare i danni

Se hai provato l’amara esperienza di lasciare cadere il tuo smartphone in acqua, sai quanto possa essere devastante. Tuttavia, non tutto è perduto. Seguendo alcune procedure immediate, è possibile aumentare le possibilità di recuperare il dispositivo e prevenire danni irreparabili.

Telefono in acqua, cosa fare
Il dramma dello smartphone che cade in acqua – (cityrumors.it)

Può succedere in casa, magari nella vasca da bagno. Oppure mentre siamo al mare: chi è che non ha mai ceduto alla tentazione di un selfie in acqua? E… plof: il telefono che cade in acqua e ci rovina la giornata o, peggio, la vacanza. Questo perché gli smartphone sono ormai una parte di noi. Difficile immaginare le nostre vite senza questi dispositivi che sono diventati delle propaggini del nostro corpo. Per questo, quando il cellulare si bagna o, peggio, cade in acqua, rimaniamo di sasso.

Invece, ricorda che la tempestività nell’agire è cruciale quando il telefono cade in acqua. Seguire questi passi può aumentare le tue possibilità di recuperare il dispositivo e minimizzare i danni.

Come agire se il nostro smartphone è caduto in acqua

Il passo più importante è spegnere il telefono il più rapidamente possibile. Ciò riduce il rischio di cortocircuiti e danni permanenti ai componenti elettronici. Se il tuo smartphone ha una batteria rimovibile, estraila immediatamente. Questo ridurrà ulteriormente il rischio di danni elettrici.

Telefono in acqua, cosa fare
Smartphone caduto in acqua: come comportarsi – (cityrumors.it)

Usa un panno morbido o un tovagliolo di carta per asciugare delicatamente il telefono esternamente. Evita di scuotere il dispositivo, poiché potrebbe spingere l’acqua più in profondità. Estrai le schede SIM e di memoria per evitare danni a lungo termine. Queste possono essere asciugate separatamente.

Metti il telefono in un sacchetto ermetico insieme a riso non cotto o silica gel. Questi materiali assorbono l’umidità e possono contribuire ad asciugare il dispositivo. Lascia il telefono nell’ambiente di assorbimento per almeno 24-48 ore. Sappiamo quanto lo smartphone sia importante per voi e per tutti noi. Ma è inutile estrarre il cellulare prima che siano trascorse queste ore: per cui, non fatevi prendere dalla fretta.

Mentre potrebbe essere tentante utilizzare calore per accelerare il processo di asciugatura, evita asciugacapelli o altre fonti di calore elevato, poiché potrebbero danneggiare ulteriormente il telefono. Una volta trascorso il periodo di asciugatura, verifica se il telefono funziona correttamente. Se riscontri problemi, è consigliabile portare il dispositivo da un professionista per una valutazione più approfondita.

Gestione cookie