Spotify annuncia la clamorosa novità: arrivano i video musicali

La piattaforma streaming musicale più famosa al mondo ha deciso di introdurre un aggiornamento che permetterà di vedere i videoclip del brano che stiamo ascoltando

Non più soltanto le tracce audio da ascoltare come, quando e dove vogliamo, ma ora su Spotify arrivano anche i video musicali. La piattaforma di streaming ha deciso infatti di rendere disponibile questa nuova funzione in 11 Paesi selezionati tra cui anche l’Italia. Le altre nazioni a utilizzare la versione Beta di prova saranno Regno Unito, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Svezia, Brasile, Colombia, Filippine, Indonesia e Kenya.

Grande novità in arrivo – Cityrumors.it – 2

 

Negli ultimi anni, l’innovazione tecnologica ha fatto sì che, grazie alle sue applicazioni, sia stato possibile raggiungere obiettivi un tempo impensabili. Lo streaming digitale, ad esempio, è una delle tecnologie più interessanti degli ultimi tempi soprattutto perché, permettendo di trasmettere dati di qualsiasi genere, in maniera istantanea, ha portato alla nascita di piattaforme musicali che hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica.

Una grande novità

Con oltre 500 milioni di utenti, tra ascolti casuali e abbonati al servizio di streaming musicale, Spotify resta la piattaforma più popolare e utilizzata al mondo per l’ascolto della musica. Una popolarità resa possibile da un catalogo vastissimo che permette all’utente di scegliere liberamente in base al proprio gusto musicale. Ma il mercato e soprattutto la tecnologia non si ferma mai, si è sempre alla ricerca della novità capace di ampliare ancora di più il numero di abbonati e dei guadagni, per questo la società svedese ha deciso di lanciare una grande novità, per ora ancora in versione Beta, quindi di prova, ma già a disposizione agli utenti di 11 paesi nel mondo, tra cui l’Italia. Tra pochi giorni sarà possibile vedere le clip video dei brani scelti da ascoltare.

Arrivano i video su Spotify – Cityrumors.it

 

Come “vedere” i brani musicali

Per questa fase iniziale, il catalogo video di Spotify Premium includerà contenuti di artisti molto importanti come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice, ma sarà un catalogo limitato. Con il tempo poi si espanderanno sia i video presenti sia le funzionalità e diventeranno a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Accedere al videoclip del brano che stiamo ascoltando sarà molto semplice. Per prima cosa si deve selezionare l’opzione “Passa al video” che sarà visibile solo per i brani supportati. A questo punto, i video verranno riprodotti nella sezione “In riproduzione ora”. Se si vuole tornare all’ascolto del solo audio si dovrà cliccare su “Passa all’audio”. I video musicali si potranno vedere anche a schermo intero, selezionando sul proprio dispositivo la modalità panoramica. Con i video musicali, Spotify aggiunge un ulteriore modo per gli artisti di interagire con il loro pubblico. In passato, l’azienda aveva reso disponibile delle brevi Clips, con cui cantanti e band potevano comunicare qualcosa ai fan, e Canvas, un’immagine a ciclo continuo di 8 secondi che i creatori usano per riempire lo schermo degli ascoltatori, in assenza di veri e propri videoclip.

 

Gestione cookie