Sugli smartphone Android c’è una ‘stanza segreta’: come aprirla e cosa si nasconde all’interno

Se pensi di conoscere ogni funzione e dettaglio del tuo smartphone, sbagli: ogni dispositivo Android possiede una stanza segreta.

Il successo degli smartphone è dovuto alla loro duttilità, questi dispositivi tecnologici che tutti noi possediamo ci sono di ausilio per diverse task quotidiane. Ovviamente tutti li utilizziamo per telefonare e chattare, per navigare sul web e per curare i nostri social, ma anche per utilizzare applicazioni di streaming, di musica, di gioco.

Stanza segreta smartphone
Tutti gli smartphone Android hanno una stanza segreta – cityrumors.it

Insomma sono la versione 2.0 dei coltellini svizzeri e ciascuno di noi ne ha la conoscenza sufficiente per farne l’utilizzo che gli serve. I più informati e smanettoni probabilmente conoscono anche gli anfratti più nascosti del sistema, funzioni che sono pensate per tecnici e sviluppatori, difetti, bug e criticità, ma c’è una stanza segreta che forse nemmeno loro conoscono.

Sì perché gli sviluppatori di Android si sono divertiti a nascondere un “easter egg” all’interno del sistema operativo. Per chi non avesse familiarità con il concetto, si tratta di un vero e proprio segreto che va scoperto. L’idea è nata ai primi sviluppatori di videogiochi, i quali hanno inserito i primi per gioco e con il tempo per premiare i giocatori più meritevoli o punire quelli che cercavano di imbrogliare.

Oggi l’inserimento di easter egg è una pratica sdoganata ed utilizzata anche al cinema (basti pensare a tutte le citazioni nascoste contenute nei film Marvel che fanno da rimando all’universo narrativo o ai precedenti film) e nelle serie tv, dunque non è così strano che anche gli sviluppatori Google ne abbiano voluto inserire uno nel loro sistema operativo.

La stanza segreta degli Smartphone Android: ecco cosa contiene

Ma dove si trova questa stanza segreta? E cosa contiene? Per giungere al segreto nascosto dagli sviluppatori vi basterà andare in “Impostazioni” e successivamente in “Informazioni sul dispositivo”, quindi scegliere la voce “Versione Android”. A questo punto ti troverai di fronte ad un numero progressivo e se ci cliccherai sopra ripetutamente aprirai la stanza segreta, il cui contenuto varia in base alla versione dell’OS posseduta.

Stanza segreta smartphone
Come sbloccare la stanza segreta negli smartphone Android – cityrumors.it

Chi possiede la versione 14 di Android avrà accesso ad un mini game con le navicelle spaziali, una sorta di versione Android di Space Invaders. Chi invece ha ancora la versione 13 o la 12 si troverà di fronte ad un puzzle con un orologio. Lo scopo è quello di girare le lancette sino a quando non segnano l’una, a quel punto lo schermo si riempirà di bolle da fare scoppiare, all’interno delle quali ci sono delle emoji.

Chi ha ancora Android 11 si troverà di fronte l’immagine di un gattino ispirato al Neko Cat (il gatto della fortuna), mentre chi ha Android 10 potrà fare una partita a nomogram in cui dovrà comporre il numero 1 o lo 0 con la lettera Q.

Gestione cookie