Telegram%2C+gli+esperti+lanciano+l%26%238217%3Ballarme%3A+%26%238220%3BSicurezza+in+dubbio%26%238221%3B
cityrumorsit
/tecnologia/telegram-gli-esperti-lanciano-lallarme-sicurezza-in-dubbio.html/amp/
Tecnologia

Telegram, gli esperti lanciano l’allarme: “Sicurezza in dubbio”

Cosa succederà a Telegram dopo l’arresto di Pavel Durov? Gli esperti si soffermano sul futuro dell’applicazione e lanciano un chiaro allarme

L’arresto in Francia di Pavel Durov rappresenta un primo segnale di allarme per quanto riguarda Telegram. L’applicazione, nata nel 2013, ha sempre avuto tra i propri credo quello di non rivelare mai a nessuno alcuna informazione sui propri utenti. Un qualcosa che, secondo l’indagine degli inquirenti transalpini, è venuta meno a causa di una assenza dei moderatori. E la domanda che si fanno tutti è una sola: quale sarà il suo futuro?

Quale sarà il futuro di Telegram? (Pixbay) – cityrumors.it

Difficile in questo momento dare una risposta molto chiara. Per alcuni la reputazione potrebbe addirittura migliorare con l’arresto del suo fondatore e Ceo. Per altri sono diverse le possibilità di un crollo dovuto ad un calo di fiducia da parte degli utenti nei confronti di Telegram. Infatti, come detto in precedenza, il rischio è quello che le chat non sono più territorio privato dei propri partecipanti. Ma ecco cosa dicono gli esperti.

Telegram è sicuro? Il parere degli esperti

Complicato ad ora prevedere il futuro di Telegram dopo l’arresto di Durov. L’indagine sembra aver portato alla luce una mancanza di sicurezza. “L’applicazione non ha mai bloccato o chiuso canali o gruppi illegali – spiega al Corriere della Sera Stefano Zanero, professore di ingegneria del Politecnico di Milano – ha sempre fatto bandiera di non seguire le richieste (legittime o no) di Stati e magistrature. Per questo motivo non c’è mai stata una cooperazione con questa azienda“.

Il pensiero degli esperti su Telegram (Pixbay) – cityrumors.it

L’esperto ricorda anche come Telegram viene spesso scelta in realtà perché è un mix tra chat e social network. Sono molte le associazioni che hanno un proprio canale e c’è anche la possibilità di poter utilizzare l’applicazione senza associare il numero di telefono. E questo ha permesso alla piattaforma di essere molto utilizzata, ma anche renderla meno sicura.

L’arresto di Durov e il rischio del fuggi fuggi

L’arresto di Durov potrebbe portare il fondatore a raccontare tutti i segreti agli inquirenti. Una cosa che spaventa (e non poco) molti utenti tanto che per il professor Meggiato potrebbe esserci un fuggi fuggi generale verso altri servizi. L’idea è che non è più sicura ora che hanno in mano chi ha la chiave dell’applicazione.

Durov racconterà tutti i segreti? (Instagram) – cityrumors.it

Fa un discorso diverso Zanero. Per il professore di ingegneria potrebbe esserci una forte di difesa da parte di Durov e “dal punto di vista di utilizzo c’è anche un possibile impatto di natura geopolitica visto che sono stranezze sul suo fermo“.

 

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

8 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

9 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

14 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

22 ore ago

Caso Garlasco, genetista della Procura conferma: dna Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi

Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…

22 ore ago

Regno Unito, da oggi cambia tutto: ecco cosa serve per andare a Londra

Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…

24 ore ago