Il colosso americano delle auto elettriche ha recentemente presentato il suo primo robot umanoide: riesce persino a piegare la biancheria.
La Tesla è senza dubbio una delle case automobilistiche più importanti al mondo, soprattutto grazie ai suoi veicoli a zero emissioni e ad alte prestazioni. L’obiettivo principale dell’azienda di Austin è ovviamente quello di migliorare la qualità dell’aria delle città, attraverso la vendita di milioni di veicoli elettrici. La casa automobilistica americana ha infatti prodotto circa 2 milioni di automobili nel 2023, alcune delle quali hanno raggiunto ogni angolo del pianeta.
La Tesla sta inoltre sviluppando il suo primo robot umanoide, il quale sfrutta la tecnologia utilizzata nelle vetture a guida autonoma. Questa meravigliosa invenzione, che si chiama Tesla Optimus, potrebbe rivoluzionare il mondo del lavoro e la vita quotidiana di milioni di persone.
Il rivoluzionario robot casalingo di Tesla
Il colosso di Austin ha recentemente pubblicato un video in cui mostra il robot Optimus mentre piega la biancheria con estrema precisione. Pochi umanoidi al mondo riuscirebbero a compiere un’operazione del genere in un lasso di tempo brevissimo. L’umanoide di Tesla, che è giunto alla sua seconda generazione di sviluppo, ha quindi mostrato tutte le sue abilità ingegneristiche e informatiche. Il video pubblicato dal marchio americano è ovviamente diventato virale sul web, ha pertanto raggiunto milioni di visualizzazioni. Si tratta inoltre di un robot in pieno sviluppo, ciò significa che non è ancora pronto per il suo debutto definitivo.
Gli ingegneri hanno infatti affermato che c’è ancora tanto lavoro da svolgere, ciononostante è già in grado di eseguire azioni complicatissime. Ciò che sorprende maggiormente è la velocità di esecuzione e il riconoscimento degli oggetti. Secondo gli esperti, il segreto del suo successo è dovuto alla grande esperienza dei suoi progettisti, che per anni hanno progettato le automobili a guida autonoma. Tuttavia, l’ingrediente più rivoluzionario è indubbiamente l’intelligenza artificiale. Quest’ultima è fondamentale nell’apprendimento e nella ricerca di eventi memorizzati nella memoria, che solitamente vengono utilizzati per l’insegnamento.
Ad ogni modo, l’ultimo video pubblicato da Elon Musk mostra il robot di Tesla mentre piega una maglietta. Tuttavia, l’uomo più ricco del mondo ha inoltre sottolineato che l’umanoide non è ancora in grado di compiere questa operazione autonomamente. Nel filmato si nota infatti la presenza di un operatore, il cui compito è supportare Optimus. Nonostante la nuova creazione americana sia ancora in pieno sviluppo, è già possibile affermare che il robot di Tesla sarà sicuramente un grande successo.