Sono entrate a far parte del linguaggio quotidiano ma non sempre è così facile tenerle a portata di mano: usa le emoji con questo metodo
Nel corso dell’ultimo decennio il modo di comunicare è enormemente cambiato. Sembra ormai assurdo pensare che un tempo, per interagire a distanza con altre persone, l’unico mezzo era la carta, che magari impiegava settimane o mesi per raggiungere il destinatario. La tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo all’uomo di scambiare messaggi non solo vocali attraverso il telefono, ma anche scritti e digitali.
Le applicazioni di messagistica istantanea come Whatsapp ad esempio, hanno contribuito a rendere questo tipo di scambio un’abitudine quotidiana. Ecco allora che si utilizza questo mezzo per parlare di lavoro, per sentire i familiari e gli affetti più cari e per qualunque altra necessità. Ma non è soltanto la parola ad essere protagonista delle conversazioni. Ormai da molto tempo infatti, le emoji (o emoticon) sono entrate nell’immaginario comune.
Le utilizzano utenti di qualunque età su qualunque piattaforma o app che ne consenta l’uso e che le supporti. Il motivo è molto semplice: permettono di esprimere “un’emozione” in modo rapido, immediato e molto più esplicativo di tante parole. Ma se sullo smartphone sono sempre a portata di mano, può essere piuttosto scomodo trovarle invece se si usa il computer. Eppure esiste un metodo velocissimo per averle pronte: basta la tastiera.
Il mondo dell’informatica spesso è per molti un vero mistero. C’è infatti chi utilizza il PC giornalmente per le più svariate operazioni, ma non ne conosce sicuramente tutti i segreti. Il computer, che sia Mac o un Windows, è l’alleato fedele per il lavoro, per lo svago e per la comunicazione e richiede quindi spesso, l’uso della scrittura. Se per lo smartphone tutto si concentra sullo schermo digitale, il PC richiede invece l’uso della tastiera.
É proprio questa che contiene al suo interno una serie di trucchetti e scorciatoie per andare incontro all’utente rendendo la sua esperienza scorrevole ed intuitiva. Metodi che però, spesso non sono conosciuti, come quello che permette di rintracciare in un batter d’occhio le emoji e tenerle sempre a disposizione. Lo ha rivelato l’esperto blogger Salvatore Del Giudice sul suo canale TikTok, dove ha condiviso con i suoi follower le formule per risolvere definitivamente questo problema.
@thedigitalbat Trucco della Domenica: Facile e Veloce! #trucchipc #trucchimac #emoji #shortcuts #trucchiwindows #scorciatoiedatastiera #tastiera ♬ suono originale – Salvatore Del Giudice
Per chi ha un Mac sarà sufficiente cliccare sui pulsanti “Control”, “Command” e barra spaziatrice in contemporanea. Per i PC Windows invece, bisognerà premere il “tasto Windows” insieme al tasto del “punto”. In un batter d’occhio si aprirà in entrambi i casi una finestra, attraverso la quale sarà possibile scegliere l’emoji di cui si aveva bisogno. Provare per credere.
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…
Il dibattito è acceso e anche piuttosto sentito all'interno di Fratelli d'Italia, anche e soprattutto…
L'omicidio di Chiavari del 1996 è stato riaperto tre anni fa grazie alle ricerche svolte…
Liam Payne è stato salutato per l'ultima volta a Londra: cerimonia composta, in grande stile,…
Nelle scorse ore, un 24enne senza fissa dimora è stato arrestato con l'accusa di violenza…