Una guida per trasformare i tuoi video, in contenuti in grado di diventare virali sui social network. “Ecco come diventare influencer in pochi passi”
C’erano una volta i social network capaci di far incontrare persone che non si vedevano da tempo o che si basano quasi esclusivamente sulle chat e le conversazioni a distanza. Oggi, a distanza di anni, la situazione è completamente cambiata: i social sono pieni di video e di contenuti originali creati da influencer o aspiranti tali. La massima aspirazione, per la stragrande maggioranza degli utenti, non è più quella di instaurare rapporti duraturi, ma quella di diventare virali. Attraverso la realizzazione di video nuovi e che possano diventare virali.
Scrollando una pagina Facebook o una home di Tik Tok e Instagram, è facile imbattersi in sketch, video divertenti o riflessivi o reel che, attraverso degli algoritmi, possono diventare famosi e condivisi da numerosi utenti. Qual è il segreto per riuscire a trasformare un proprio filmato in un video virale? Quali standard devono essere seguiti? Esistono dei consigli utili per poter diventare virali? Il team di xps.net, un portale specializzato nel mondo di internet, ha realizzato una vera e propria guida, per scoprire i segreti che esistono dietro ai contenuti condivisibili.
Una serie di consigli utili basati su “10 segnali che i tuoi video verranno condivisi sui social media.” Una guida realizzata in modo dettagliato e che è in grado di svelare gli indicatori chiave che catturano l’attenzione del pubblico e stimolano l’interazione sui social media.
Come diventare un influencer e guadagnare sui social
La guida si basa su dati specifici, che rendono l’idea del grande sviluppo della rete: secondo gli esperti, entro il 2022 i video online rappresenteranno oltre l’82% di tutto il traffico internet dei consumatori, 15 volte in più rispetto al 2017, come riporta il gigante tecnologico Cisco. I contenuti video si stanno affermando come uno strumento potente e coinvolgente nel panorama in continua evoluzione del marketing digitale. Ecco perchè diventa fondamentale essere in grado di realizzare dei video che catturino l’attenzione e che possano essere condivisi in modo continuo sui social media, ampliando la portata e l’influenza dei propri brand.
Un compito non facile, ma che (con le giuste indicazioni e seguendo dei consigli utili) può trasformare chiunque in un provetto influencer. E che potrebbe portare anche a dei guadagni. Riuscire a realizzare dei video virali e aumentare in modo cospicuo il numero dei propri followers, può portare le principali piattaforme online a rimborsare i creator con guadagni sostanziosi. Ma riuscire a sfondare con la sola passione e senza dei consigli utili, è quai impossibile. E’ invece necessario affidarsi agli esperti, in grado di seguire, passo dopo passo, tutti gli aspiranti influencer. Amy Taylor, psicologa ricercatrice presso Xps.net, ha condiviso alcuni preziosi consigli su come rendere i vostri video degno di condivisione.
I 10 consigli per far diventare i video virali sui social
Il primo consiglio, probabilmente il più scontato, è quello di realizzare dei contenuti di alta qualità: riuscire a produrre contenuti in grado di soddisfare le richieste del pubblico è infatti fondamentale. Originalità, rilevanza e valore informativo sono essenziali. Il tuo video dovrebbe fornire una soluzione o rispondere a una domanda, rispondendo alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico di riferimento. “Hai un breve lasso di tempo per catturare l’attenzione del tuo spettatore; assicurati di sfruttare questo momento al meglio mantenendo i tuoi contenuti interessanti. Ma soprattutto, privilegia sempre la qualità,” sottolinea Taylor.
Il secondo consiglio utile è legato alla durate dei filmati che si intende realizzare. La brevità è infatti l’anima dell’ingegno. L’utente medio dei social media ha un’attenzione breve. I loro feed sono pieni di contenuti infiniti che competono per la loro attenzione. I video che sono brevi, concisi e che trasmettono velocemente un messaggio hanno più probabilità di essere condivisi. Evitare quindi (a meno di podcast, che hanno un pubblico diverso) filmati lunghi e che possano allontanare i vostri followers dai video.
Il terzo e il quarto consiglio riguardano i contenuti dei video: devono infatti portare ad una Connessione emotiva e devono essere in grado di raccontare delle storie: i video che suscitano emozioni, che siano lacrime o sorrisi, hanno più probabilità di diventare virali. “Se il tuo video fa ridere qualcuno o tocca le corde del suo cuore, probabilmente vorrà condividere quel sentimento con gli altri,” suggerisce Taylor. Per quanto riguarda la capacità di saper raccontare storie, è giusto ricordare che le narrazioni o storie aggiungono un tocco personale ai tuoi video. Rendono i tuoi contenuti riconoscibili e degni di condivisione. Il racconto coinvolge gli spettatori e li invita a condividere i tuoi video.
Gli altri consigli utili: durata, ottimizzazione e orari
Fondamentale, una sorta di “Chiamata all’azione”: un utente deve essere in grado di incoraggiare gli spettatori a condividere i propri video. Un esplicito invito all’azione alla fine del tuo video può fare miracoli nell’aumentare le condivisioni. Qual è la durata ottimale di un video? Secondo Amy Taylor, “Ogni piattaforma di social media ha la sua durata video ideale per massimizzare l’interazione. Tienilo a mente quando crei i tuoi video.” Attenzione anche all’ottimizzazione per dispositivi mobili. Considerando che circa l’80% del tempo trascorso sui social media avviene su dispositivi mobili, è fondamentale assicurarsi che i tuoi video siano ottimizzati per la visione su mobile. Attenzione anche all’ uso delle miniature che possono diventare la prima opportunità per attirare un utente. Se la miniatura del tuo video è interessante e coinvolgente, è più probabile che venga condivisa.
Sul tempo di pubblicazione è necessario specificare alcune cose: secondo gli esperti, l’orario in cui i video vengono messi online influisce in modo significativo sulla sua visibilità e sulle condivisioni. S”tudia i pattern di attività online del tuo pubblico per determinare il momento migliore per pubblicare per massimizzare l’interazione”. L’ultimo consiglio riguarda il rapporto con il proprio pubblico: interagire e coinvolgere i tuoi spettatori dopo aver pubblicato il tuo video può stimolare ulteriori condivisioni. Rispondi ai commenti, rispondi alle domande e mostra gratitudine per le condivisioni e i “Mi piace” per costruire un rapporto con il tuo pubblico.
Dieci consigli che possono cambiare le sorti di un influencer, trasformando un semplice video, in una possibile fonte di guadagno e di popolarità. Seguire questa guida può infatti permettere a molti utenti di realizzare dei filmati interessanti ed in grado di accalappiare l’attenzione del mondo del web, massimizzando le condivisioni on line e trasformando chiunque in un vero e proprio social media manager.