Whatsapp bloccherà le chat in automatico: se non intervieni non potrai più leggerle

Arriva il blocco in automatico delle chat di WhatsApp. Ecco cosa cambierà con i prossimi aggiornamenti della popolare app di Meta.

Tutti conosciamo Whatsapp, la piattaforma di messaggistica istantanea più popolare del mondo. L’app è sempre più centrale nella strategia di mercato di Meta, il gruppo che da quando ha messo la mani su WhatsApp (nel 2014) non ha mai smesso di implementarne le funzionalità.

WhatsApp arriva il blocco automatico delle chat
WhatsApp bloccherà in automatico le chat – cityrumors.it

I risultati di questo sforzo si sono visti. Lo testimoniano i numeri, in prima battuta. La crescita costante di WhatsApp è più che eloquente: l’app di Meta ha più che quadruplicato i propri utenti, passando da da 465 milioni a oltre 2 miliardi di utenti mensili in tutto il mondo. La società di Menlo Park non ha nessuna intenzione di fermarsi e continua a introdurre funzionalità nuove su WhatsApp.

Una delle ultime in ordine di tempo è la possibilità di fare il backup delle conversazioni e dei file al momento di passare da un telefono all’altro. Ma non mancano anche gli aggiornamenti in tema di sicurezza, uno dei punti critici che stanno (giustamente) a cuore degli utenti dell’applicazione.

WhatsApp bloccherà automaticamente le chat

Una delle ultime novità di WhatsApp mira proprio a aumentare la privacy e la sicurezza degli utenti, in modo da impedire che le loro chat siano lette da “curiosi” senza alcuna autorizzazione. Il team di sviluppatori nelle scorse ore ha dato il via libera al rilascio di una nuova versione beta dell’app dedicata ai dispositivi Android.

Blocco chat automatico WhatsApp come funziona
La novità di WhatsApp intende migliorare la privacy degli utenti – cityrumors.it

Parliamo della versione beta 2.24.4.14, dalla quale si evince che il team di sviluppatori sta lavorando su una funzionalità che permetterà di bloccare le chat per i dispositivi collegati (anche per la versione web del client la feature è in lavorazione). In altre parole, quando la chat viene bloccata sul dispositivo principale il blocco si estende in automatico anche agli altri device collegati, in maniera da avere una privacy maggiore. 

Per aprire la lista di tutte le chat bloccate di un dispositivo collegato bisognerà inserire un codice segreto. Insomma, un’ulteriore conferma che la questione della privacy è al centro delle attenzioni degli sviluppatori di WhatsApp. Ma non è l’unica novità in arrivo: WhatsApp sta implementando una funzionalità che dovrebbe consentire di bloccare direttamente dalla schermata di blocco i messaggi inviati da un contatto sconosciuto. WhatsApp dovrebbe mostrare una richiesta secondaria per la segnalazione del contatto. In questo caso basterà toccare la casella di controllo per Segnala contatto e infine premere Blocca per dare conferma. 

Gestione cookie