Il più popolare servizio di messaggistica istantanea continua a evolversi introducendo costantemente nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti
Meta ha deciso di introdurre delle importanti novità per quanto riguarda l’utilizzo, la sicurezza e la tutela della privacy per WhatsApp. Infatti il noto social network, tra i più utilizzati al mondo, ora riceverà un ulteriore step in più proprio in favore della tutela dei suoi iscritti, un dettaglio al quale l’azienda di Zuckerberg pone sempre grande attenzione in quanto la sicurezza non è mai abbastanza tenuto in considerazione, tra l’altro, l’evidente abbassamento dell’età media di uso di questa piattaforma.
WhatsApp viene lanciata ufficialmente nel novembre 2009 come servizio di app di messaggistica per iOS. Grazie alla sua crescente popolarità, nel 2014 Facebook la acquisisce per 19 miliardi di dollari, un prezzo 12 volte superiore alla valutazione dell’app dell’anno precedente. Oggi WhatsApp conta più di 2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e si classifica tra le app di messaggistica mobile più popolari al mondo.
Anche senza analizzare a fondo le statistiche e i numeri incredibili di WhatsApp, è chiaro a tutti quanto quest’app sia diventata parte integrante delle nostre vite. Chi di noi non la utilizza ogni giorno per inviare messaggi ad amici, parenti e colleghi? E questo inoltre non deve farci dimenticare che la messaggistica istantanea più utilizzata al mondo negli ultimi anni è diventata anche uno strumento molto utile per la gestione della propria attività. L’enorme diffusione avuta ha portato i ricercatori di Meta a studiare, per poi introdurre continue novità, soprattutto dal punto di vista della sicurezza e tutela della privacy degli utenti. L’ultima, che il team di sviluppo ha pensato bene di introdurre, è una funzionalità che sembra essere ricalcare quella già introdotta per gli utenti di Telegram, si tratta dell’introduzione dell’username accompagnato anche da un Pin per le Chat.
Fino ad oggi l’unico modo per essere contattati su WhatsApp era condividere il proprio numero di telefono, un’informazione però, visti i tempi che stiamo vivendo, fin troppo sensibile e che molti utenti preferirebbero mantenere riservata. Ora, con l’introduzione degli username, sarà finalmente possibile condividere il proprio contatto senza rivelare per forza il proprio numero di telefono. Le anticipazioni di queste nuove funzioni di inserimento dei contatti su WhatsApp tramite username e PIN erano arrivate già alcuni mesi fa, con una prima versione beta, ma ora con il rilascio della nuova versione 2.24.18.2 della Beta per gli smartphone con sistema operativo Android ha confermato definitivamente come Meta stia lavorando per dare maggiori sicurezze ai propri utenti. Gli utenti quindi potranno decidere autonomamente un nome univoco, un username appunto, da associare al proprio account WhatsApp. In questo modo, chi ha già il numero di telefono di WhatsApp dell’utente con cui sta interagendo, continua a vedere il numero, mentre l’altro potrà condividere il suo username per avviare nuove conversazioni WhatsApp. Un notevole passo avanti quindi nella tutela della privacy per i milioni di utenti che utilizzano il popolare servizio.
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…
Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…