L’App di messaggistica più popolare al mondo cambia per diventare ancora più sicura, grazie all’ultimo aggiornamento disponibile per gli utenti
WhatsApp continua a evolversi per offrire ai suoi utenti un servizio sempre più sicuro e riservato. Da pochi giorni è infatti disponibile una release con una nuova funzionalità, il “Privacy Checkup“, che promette di semplificare e migliorare la gestione delle impostazioni relative alla privacy. Questa novità arriva in seguito a un’importante modifica che ha visto la sostituzione dei numeri di telefono con username, un passo significativo verso la protezione delle comunicazioni personali.
WhatsApp viene lanciata ufficialmente nel novembre 2009 come servizio di app di messaggistica per iOS. Grazie alla sua crescente popolarità, nel 2014 Facebook la acquisisce per 19 miliardi di dollari, un prezzo 12 volte superiore alla valutazione dell’app dell’anno precedente. Oggi WhatsApp conta più di 2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, numero che la pone indiscutibilmente tra le app di messaggistica mobile più popolari al mondo.
In soli 15 anni ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di interagire, di parlare, di lavorare e di organizzare le nostre giornate. Dal giorno della sua creazione, nel lontano 2009, oltre due miliardi di utenti utilizzano centinaia di volte al giorno WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea creata da un ex dipendente di Yahoo. Oggi, dopo essere stata acquistata per una montagna di soldi da Zuckerberg, è diventata uno strumento praticamente indispensabile per la nostra vita quotidiana, ecco perchè i tecnici di Meta continuano incessantemente a studiare nuovi sistemi per migliorarla e renderla sempre più sicura nel suo utilizzo. E ora, nella nuova versione già disponibile su tutti gli store, dopo l’implementazione per sostituire i numeri di telefono con degli username, arriva una nuova funzione per proteggere maggiormente la privacy, riducendo in modo significativo il rischio di conversazione indesiderato e potenziando, di conseguenza, la sicurezza delle comunicazioni.
La nuova funzione si chiama “Privacy Checkup” e renderà più semplice e veloce agli utenti la gestione delle impostazioni di privacy. Si potrà scegliere con maggiore precisione a chi mostrare la propria foto profilo e lo stato dell’ultimo accesso, si potranno controllare con più facilità le proprie informazioni e gestire con più attenzione la partecipazione a gruppi. Tecnicamente gli utenti cliccando su “Privacy checkup” avranno quattro opzioni: “Scegli chi può contattarti”, “Controlla le tue informazioni personali”, “Aggiungi più privacy alle tue chat” e “Proteggi di più il tuo account“. La prima opzione, ad esempio, consente di limitare le interazioni ai soli contatti selezionati, abbassando così il rischio di messaggi indesiderati. La nuova funzione offre strumenti per monitorare con facilità le proprie informazioni personali e gestire la partecipazione ai gruppi, contribuendo così a un’esperienza di messaggistica più sicura. Per poter avere la nuova versione di WhatsApp, è consigliabile tenere l’app sempre aggiornata, poiché gli aggiornamenti automatici potrebbero includere la funzione non appena diventerà ufficialmente disponibile.
Tante persone per il mese di gennaio riceveranno delle novità non di poco conto per…
Istituzioni, associazioni e società civile sono scese in strada dopo i gravi e ripetuti fatti…
Fontana di Trevi per qualche settimana cambia il suo abito. È stata inaugurata, infatti, la…
James Van Der Beek ha un tumore al colon. Un'operazione alle spalle e tanta tenacia:…
E' un gioco da tavolo che arriva a Natale, ma è basato su personaggi che…
Roberto Mancini potrebbe diventare il prossimo allenatore della Roma. Ivan Juric sempre più in bilico:…