WhatsApp ha introdotto una funzionalità che tutti hanno desiderato almeno una volta nella vita: di che si tratta e per chi è disponibile?
Nel corso degli anni WhatsApp è diventata l’applicazione di messagistica istantanea più utilizzata al mondo ma è anche cambiata nel tempo. Inizialmente infatti attraverso WhatsApp era possibile scambiarsi prevalentemente messaggi di testo, esattamente come permettevano di fare gli ormai dimenticati SMS.
Con l’avanzamento tecnologico e il continuo miglioramento dell’hardware degli smartphone, WhatsApp ha potuto introdurre man mano la possibilità di condividere diverse tipologie di media, principalmente fotografie e video oltre naturalmente a file audio, link e gif.
Se fino a qualche anno fa il media più condiviso in assoluto era la fotografia, oggi sono certamente i video ad aver conquistato la preferenza degli utenti, complice anche lo straordinario successo di TikTok. Dal momento che i video condivisi sono sempre di più e quindi ogni utente ne riceve tanti ogni giorno, WhatsApp ha deciso di implementare una funzione per migliorare la fruizione dei video da parte degli utenti, soprattutto dei video più lunghi.
Cosa permetterà di fare la nuova funzione di WhatsApp
Secondo le informazioni diffuse dal sito WABetaInfo, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp disponibile per iOS introduce la possibilità di navigare all’interno di un video condiviso tramite WhatsApp scorrendo avanti e indietro lungo la barra di esecuzione, in maniera da visualizzare soltanto le parti più interessanti di un video e skippare le parti meno belle o che non contengono le informazioni che ci servono in quel momento.
Per farlo basterà toccare il margine della finestra di riproduzione del video, a destra o a sinistra e, con ogni probabilità, il video andrà avanti o indietro di dieci secondi: una funzione già da tempo presente su altri software di riproduzione video come quello di Netflix.
Si tratta naturalmente di una funzione in fase di test, quindi potrebbe essere diffusa a ondate fino a raggiungere tutti gli utenti: se non dovesse risultare immediatamente disponibile per un utente si tratterà semplicemente di attendere.
Un’altra novità nella registrazione e nella condivisione di video sta nell’introduzione di una nuova funzionalità per il tasto della videocamera posizionato alla fine della barra di scrittura di WhatsApp, cioè quello che ci permette di scattare foto e girare video direttamente in app.
Ora, tenendo premuta l’icona partirà la registrazione di un breve video della lunghezza massima di un minuto e che si avvia attivando la fotocamera secondaria, cioè quella del selfie. Una funzione perfetta per un videomessaggio istantaneo.