WhatsApp, attenzione a questo messaggio: serve a rubarti il profilo, l’inganno che ti rovina

Whatsapp è un app attenta alla privacy e sicurezza ma purtroppo nulla è mai sufficiente: gira una nuova trappola, ti ruba il profilo.

Si tratta di una strategia molto semplice che consente in pochi click di rubare il profilo. Successivamente è possibile contattare ovviamente l’azienda per far ripristinare il proprio account, ma non è così semplice come sembra e quindi la situazione potrebbe diventare ben più complessa del previsto.

WhatsApp truffa rubarti profilo
Il codice di Whatsapp per rubarti il profilo (cityrumors.it)

Il tutto senza considerare quello che comporta il furto di un profilo in cui ci sono le foto, i dati personali e tutto quanto viene condiviso abitualmente mediante le chat dai file alle informazioni bancarie. Per questo non bisogna sottovalutare affatto queste strategie che sono altamente pericolose.

Whatsapp: il trucco per rubarti il profilo

Tutto inizia con un messaggio su Whatsapp, la richiesta sembra fuorviante, il problema è che arriva da un contatto conosciuto e non da un estraneo ed è questo che rende questa truffa così diffusa e poco difficile da arginare. Un messaggio con un link che porta ad un sito fraudolento è sicuramente sospettoso, per questo ora la situazione è ben diversa e si tratta di scindere messaggi che arrivano da persone reali da quelli che vengono generati in automatico ma che appaiono come inviati dai propri contatti. L’inganno del codice in questo caso può costare veramente caro, infatti viene sfruttato il sistema per compiere frodi e la Polizia postale sta provando veramente a bloccare la catena.

richiesta codice Whatsapp
Codice per rubarti profilo (cityrumors.it)

Un amico chiede di fornire un codice e in un click si perde tutto. Nessuno pensa che quel messaggio sia sospettoso, c’è il nome, c’è la foto, magari la conversazione inizia anche con un tono amichevole, veramente è difficile avere dubbi. Il consiglio generale è quello di fare attenzione sempre, anche quando una persona nota invia il messaggio. Se ci sono, ad esempio, errori di grammatica o imperfezioni, potrebbe trattarsi di una truffa. Meglio essere cauti, leggere con calma, non fidarsi mai se qualcuno richiede l’invio di un codice o di altro. Perché potrebbe esserci qualcosa di strano dietro.

In caso di problemi si invita a contattare subito la polizia postale che può procedere ai controlli del caso. Non basta inviare mail o quesiti a Whatsapp, è doveroso sporgere denuncia. Perché potrebbero esserci questioni gravi legati sia al piano finanziario che personale con furto dati. Non basta ottenere nuovamente il profilo quanto piuttosto procedere per le vie legali al fine di evitare che terzi possano cadere nella trappola.

Gestione cookie