Che cosa dice Whatsapp sul rischio scomparsa delle conversazioni: come scampare il pericolo di perdere chat e file allegati.
Il cellulare e le sua applicazioni sono diventate parte essenziale della quotidianità di milioni di persone. Per lavoro, come per intrattenimento o semplice comunicazione, sono usati da chiunque. Tanto da diventare insostituibili per molti versi, con uno sviluppo tecnologico sempre più rapido.
Ma, se la tecnologia offre innumerevoli opportunità nel settore della telefonia mobile, ci sono anche dei limiti da considerare e dei rischi connessi all’obsolescenza degli strumenti usati. Quindi, se le conversazioni di Whatsapp, una delle applicazioni più utilizzate al mondo per messaggistica e altro, sono molto preziose, il pericolo che vadano perdute in maniera irrecuperabile è sempre presente. Come proteggere, allora, chat e file su Whatsapp?
Proteggere le conversazioni su Whatsapp
Recentemente, Whatsapp ha lanciato un allarme sul backup dei messaggi. In passato, le conversazioni non erano conteggiate e non alteravano i limiti di spazio di archiviazione. Ora le cose sono cambiate e i backup di Whatsapp consumano spazio d’archiviazione su Google Drive. Si corre il pericolo di raggiungere rapidamente la misura massimo di 15 Giga di spazio disponibile gratuitamente su Google Drive.
Una conversazione su Whatsapp, comprensiva di file, può pesare anche 5 Giga, quindi le scelte di Google possono creare dei seri problemi agli utenti già alle prese con i limiti di archiviazione per foto, video, e-mail. Google invia un avviso di 30 giorni e quindi sono gli utenti stessi a dover decidere come usare al meglio lo spazio di archiviazione ed evitare la perdita delle conversazioni.
Le soluzioni al problema sono diverse: aumentare la possibilità di archiviazione, acquistando altro spazio su Google Drive con tariffe mensili; creare un nuovo account dedicato esclusivamente al backup di Whatsapp, gestendo meglio lo spazio senza costi in più. O usare un disco esterno o effettuare backup locali, direttamente sul cellulare.
In ogni caso, per non perdere le chat di Whatsapp, è necessario attivare la funzione di backup attraverso le impostazioni dell’applicazione, sia su Android che su iPhone. Il procedimento è simile per trasferire i dati su un altro dispositivo. Da Android ad altro Android si esegue il backup su Google drive. E poi, sul nuovo dispositivo, si ripristinano le chat da questo durante la configurazione.
Procedimento simile da iPhone a iPhone, mentre da iPhone ad Android o viceversa usare applicazioni compatibili per trasferire i dati. La cronologia delle conversazioni chat si esporta attraverso le impostazioni dell’applicazione, il nome del contatto e il comando “esporta chat”. La cronologia di una chat si ripristina da backup.
Si disinstalla e reinstalla l’applicazione, si controlla il numero di telefono equando richiesto, si tocca “ripristina” per recuperare i messaggi da Google Drive. Quando si cambia cellulare, l’account di Whatsapp si trasferisce sul nuovo dispositivo. Ma occorre effettuare il backup e il ripristino per non perdere conversazioni e file.