In arrivo un nuovo aggiornamento per WhatsApp che consentirà agli utenti un livello di personalizzazione mai visto prima.
Sono anni ormai che WhatsApp rappresenta il fiore all’occhiello di Meta. L’azienda di Zuckerberg ha fatto le sue fortune grazie a Facebook – il primo social network della storia a spingere anche chi non ha mai avuto rapporto con il web a farsi un account – ma ha poi saputo diversificare la propria offerta, acquisendo realtà emergenti come Instagram e appunto WhatsApp.
La capacità di diversificare e intuire l’andamento di mercato è ciò che ha permesso a Meta di mantenere il proprio ruolo di leadership del mercato e WhatsApp è l’emblema di questa direzione di espansione presa dall’azienda americana. Sebbene, infatti, l’app mantiene la sua funzione originaria di strumento di comunicazione istantanea, oggi offre una serie di possibilità in più che la rendono un vero e proprio hub web.
Da anni è possibile fare riunioni in videochiamata come su Zoom o Skype, da qualche tempo esistono i canali che permettono gli utenti di ricevere informazioni su ciò che più gli interessa, inoltre sono state aggiunte le community e modificati i gruppi in modo tale da facilitare la comunicazione di massa e l’inserimento di annunci pubblicitari.
Una possibilità quest’ultima che è preparatoria per quella che sarà la trasformazione definitiva, ovvero quella che porterà all’interno di WhatsApp un sistema di e-commerce altamente personalizzato e potenzialmente rivoluzionario.
WhatsApp, l’ultima novità renderà tutto personalizzabile
Nelle scorse ore l’informatissimo portale WABetainfo ha pubblicato un articolo in cui parla delle novità contenute nell’ultimo aggiornamento in fase di beta testing su Google Play. La versione visionata dal noto portale è la Android 2.24.18.9 e permette a chi la utilizza di inserire singole persone e gruppi all’interno di liste appositamente create.
In pratica grazie all’aggiornamento gli utenti avranno la possibilità di creare delle liste in base ad uno specifico interesse (o argomento) e collegare alle persone inserite o ai gruppi degli specifici adesivi o emoticon che consentiranno un ulteriore grado di personalizzazione. Stando a quanto riferito dallo stesso portale, questa possibilità è pensata per chi deve fare degli annunci mirati ed ha bisogno dunque di inviare comunicazioni rapide a gruppi di persone sicuramente interessate all’annuncio.
Una novità, dunque, che riguarda le funzionalità lavorative e di comunicazione di gruppo che nulla cambierà a chi utilizza l’app solo per comunicare con gli amici. Attualmente non è chiaro quando le liste personalizzate saranno disponibili per tutti gli utenti, molto dipenderà dai responsi della fase beta e dai correttivi che gli sviluppatori dovranno applicare per rendere la novità funzionale e facilmente fruibile.