Whatsapp, puoi leggere i messaggi cancellati dagli altri: la funzione disponibile nel tuo smartphone

Vi dà fastidio trovare un messaggio cancellato su WhatsApp e non sapere cosa ci fosse scritto? Vi sveliamo un trucco per recuperarlo.

Da diverso tempo WhatsApp ha inglobato tra le funzionalità la possibilità di cancellare un messaggio inviato prima che il destinatario possa leggerlo. Nello specifico si può cancellare per tutti oppure solo per sé.

Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp
Il trucco per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp (Cityrumors.it)

L’app di messaggistica più usata dagli italiani è WhatsApp. Negli anni si è evoluta per stare al passo con i tempi e rispondere alle nuove esigenze degli utenti. Lo smartphone, infatti, è molto più di un dispositivo con cui fare e ricevere chiamate o sms. Ora è diventato il migliore amico di tante persone che lo usano per inviare documenti, foto e video, restare aggiornati sulle ultime notizie, mantenere contatti a distanza, ascoltare musica, vedere film e tanto altro.

Per adeguarsi a questo avanzamento tecnologico WhatsApp ha incrementato la sua offerta con molto funzionalità interessanti. Si possono ascoltare i vocali a velocità raddoppiata, si possono creare community, creare avatar, inserire musica nello stato, modificare o cancellare un messaggio dopo che è stato inviato. Quest’ultima funzione risulta molto utile quando ci si accorge di aver scritto in modo poco chiaro o di aver sbagliato interlocutore oppure di aver detto cose che potrebbero causare incomprensioni.

Come sapere cosa c’era scritto in un messaggio cancellato

Da una parte è utile poter cancellare un messaggio ma il destinatario rimarrà sempre con la curiosità di sapere cosa ci fosse scritto. Ebbene, c’è una funzione che permette di leggere i messaggi eliminati ma non è disponibile su tutti i device. Possono utilizzarla solamente i possessori di un Samsung Galaxy. Il trucco è sfruttare la cronologia delle notifiche del telefono. Bisogna abilitarla aprendo “Impostazioni” sul telefono Samsung Galaxy, selezionando “Notifiche” e “Impostazioni avanzate” e poi cliccando su “Cronologia notifiche” per attivarla.

Recuperare messaggi cancellati su WhatsApp
Il trucco per leggere i messaggi cancellati (Cityrumors.it)

A questo punto la cronologia conserverà le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore. Significa che si potrà conoscere il contenuto di un messaggio WhatsApp cancellato procedendo per tempo. Cercarlo sarà facile spulciando nell’elenco in base all’ora di ricezione. Un trucco molto utile, dunque, ma che ha dei limiti. Se il messaggio eliminato risultasse molto lungo non potrebbe essere visionato nella sua interezza. Inoltre non si possono recuperare foto e video. Per chi non ha un Samsung ci sono escamotage? Con un Android viene in aiuto Google Play Store con l’app “Registro della cronologia delle notifiche” oppure “Impostazioni nascoste MIUI-HyperOS” se il dispositivo è Xiaomi. Si tratta però di app che leggono le notifiche e dunque mettono a rischio la privacy.

Gestione cookie