Sono molte le funzionalità poco conosciute dagli stessi utenti di Whatsapp: dalle più datate a quelle più recenti.
Per i meno esperti, ma anche per i pionieri della piattaforma, alcune funzioni sono ancora un mistero, poiché non si parla abbastanza della loro esistenza. Eppure i costanti aggiornamenti ci informano sui miglioramenti introdotti dal team, ma poco di ciò che è già all’interno di quella che ad oggi è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.
WhatsApp, con i suoi 15 anni di storia, ascolta con una certa costanza le necessità, nonché le lamentele dei suoi utenti, così da migliorare costantemente l’esperienza di utilizzo. Per questo motivo può tornare utile conoscere anche quelle funzionalità decisamente più nascoste, ma non per questo banali.
Whatsapp e le sue funzioni nascoste: ciò che non sapevi sull’app di messaggistica
Ovviamente, gli utilizzatori seriali dell’app conosceranno la maggior parte di queste funzionalità, ma alcune sono talmente nascoste che possono sfuggire anche ai più attenti p esperti. Ad ogni modo, un’occhiata può tornare sempre utile, chissà se è l’occasione giusta per scoprire qualcosa di nuovo.
- Messaggi video istantanei: partiamo subito con le novità. Questa funzione è stata implementata recentemente e funge esattamente come le note vocali, ma con video istantanei che si riproducono automaticamente nella chat. Per attivarli, abilita la funzione nelle impostazioni per inviare messaggi video rapidi.
- Leggi i messaggi in incognito con il Widget: attivando il Widget dell’app, sarà possibile avere una panoramica completa dei messaggi, questo garantendo di non far diventare blu le spunte, poiché non è necessario aprire l’app.
- Sfondo Diverso per Ogni Chat: ebbene sì, è possibile personalizzare lo sfondo per ogni chat specifica. Questo, ovviamente, per un tocco più personale.
- A che ora è stato letto il messaggio: non tutti lo sanno, ma se tieni premuto il messaggio, puoi scoprire quando è stato letto esattamente.
- Registra e condividi note vocali come stato: questa è poco conosciuta, nonché ancor meno utilizzata, ma entrando nell’editor di stato è possibile inserire un vocale al posto della foto.
- Crea una chat con te stesso: può sembrare follia, ma basta pensare all’utilità nel segnare degli appunti fuggenti.
- Nascondi chat con password o emoji: per i pionieri della privacy, può tornare utile sapere che è possibile proteggere le chat di propria scelta con una password o addirittura un emoji.
- Converti video in GIF: questa funzione permette di tagliare un video fino a 6 secondi e, premendo il pulsante GIF, convertirlo automaticamente.
- Foto e video a prova di screenshot: è possibile inviare media apribili solo una volta, migliorando così la privacy ed evitare un possibile screenshot.
- Nascondi le foto di WhatsApp dalla galleria: personalizzando la visibilità delle foto e dei video della galleria, è possibile oscurare le foto ricevute da gruppi o contatti specifici.