X+%C3%A8+in+down+continuo%2C+milioni+di+segnalazioni%3A+cosa+sta+succedendo
cityrumorsit
/tecnologia/x-e-in-down-continuo-milioni-di-segnalazioni-cosa-sta-succedendo.html/amp/
Tecnologia

X è in down continuo, milioni di segnalazioni: cosa sta succedendo

Tantissime persone non hanno fatto altro che segnalare problemi sulla piattaforma che funziona a sinhiozzo, furioso Elon Musk

Giorno drammatica per Elon Musk e il suo X. Un vero e proprio Lunedì nero per il social di proprietà del patron di Tesla e Space X. La famosa piattaforma, che un tempo si chiamavaTwitter, non fa che funzionare a singhiozzo da ore, a volte invia i messaggi, a volte no. Ed è così da ore.

X è in down continuo, milioni di segnalazioni: cosa sta succedendo (Ansa Foto) Cityrumors.it

Praticamente tante persone come ogni giorno cercavano di scrivere post e comunicare ,a i messaggi non partivano. Non era mai accaduto sotto il controllo di Musk che X non funzionasse per così tanto tempo e per lui è una specie di smacco anche perché pensa di avere sotto controllo quasi tutto il mondo tecnologico.

A dare una spiegazione di quel che è accaduto è stato lo stesso Elon Musk, che in un post proprio su X ha scritto e parlato di un “massiccio attacco informatico contro X“. Sia per quel che riguarda la rete da mobile ma anche da pc tutto è rimasto bloccato per diverse ore nella mattinata di lunedì 10. Il disservizio si è poi ripresentato nel pomeriggio, con la ricerca che girava a vuoto.

Musk: “Stiamo tracciando l’origine dell’attacco…”

Musk non ha capito cosa stesse succedendo fino a quando non ha toccato con mano il problema ed è stato lui stesso che ha descritto come il suo social fosse stato oggetto di un massiccio cyber attacco, con il patron di Tesla che in un successivo posto su X ha cercato di spiegare la situazione come meglio non poteva fare e sempre nel suo modo molto diretto ha ribadito che l’attacco era totale.

E ha sottolineato sempre su X: “Veniamo attaccati ogni giorno, ma questo è stato effettuato con grandi risorse. O è coinvolto un gruppo grande e coordinato e/o un Paese. Stiamo tracciando…“.

Musk: “Stiamo tracciando l’origine dell’attacco…” (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sul sito Downdetector (che raccoglie le segnalazioni degli utenti in merito ai malfunzionamenti di diversi tipi di tecnologie) sono state oltre 2.500 le segnalazioni di malfunzionamenti da parte del noto social network a partire dalle 10:24 di lunedì 10 marzo. Oltre 2mila le segnalazioni giunte anche nel pomeriggio, con picchi intorno alle 15 e alle 16.

I malfunzionamenti sono stati riscontrati a livello globale. Gli utenti da diversi parti del mondo hanno riscontrato difficoltà nel pubblicare post, commentare i contenuti di altri e anche ad accedere agli strumenti per la gestione dei dati sulla piattaforma.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Scoperta terrificante nel lago: “Non riusciamo a capire chi sia”

Macabra scoperta nel parco cittadino: viene trovato un cadavere nello stagno. La polizia: "È un…

2 ore ago

Stipendi bassi, sempre più lavoratori a rischio povertà: i dati Eurostat fanno paura

Gli ultimi dati raccolti e pubblicati dall'Ufficio statistico dell'Unione europea non lasciano molti dubbi e…

12 ore ago

Papa Francesco, prima di parlare a Zelensky, Trump a Macron: “Non ti voglio qui…”

Qualche istante prima di mettersi davanti al presidente ucraino, il Tycoon a quello francese ha…

12 ore ago

Trump e Zelensky, due sedie e un miracolo: l’incontro che accende la speranza

Un colloquio quasi confessionale tra i leader Trump e Zelensky: l’immagine che potrebbe segnare l’inizio…

15 ore ago

Auto sulla folla, la polizia non ha dubbi: svolta nelle indagini

Una macchina è piombata con violenza sulla folla provocando la morte di diverse persone oltre…

19 ore ago

Omicidio al Lidl, la polizia diffonde la foto dell’assassino: “Lo riconoscete?”

Anziano massacrato di botte in un Lidl, l'aggressore è ancora in giro. Polizia lo cerca…

1 giorno ago